Mission

MISSION: offrirvi un’unica imbottitura per tutta la vita

Guardate le giacche e i giacconi invernali che avete in armadio: sono perlopiù costituiti da una fodera esterna, visibile, che subisce e risponde alla maggior parte delle sollecitazioni climatiche ed ambientali. A seconda del modello e del materiale di cui è costituita è più o meno esposta al logorio degli agenti esterni tanto quanto ai dettami della moda.

imbottitura detail

Guardate ora la parte interna di queste giacche e giacconi: la fodera rimane perlopiù intatta nel tempo, come l’imbottitura, che è minimamente intaccata dagli agenti esterni.

Ma è questa imbottitura che, a seconda della qualità dei materiali di cui è composta, è responsabile del nostro benessere corporeo: ci tiene più o meno al caldo, che è più o meno leggera, che assorbe e scambia più o meno bene calore con il nostro corpo, dandoci quella sensazione di tepore, anche in questo caso più o meno piacevole.

Un capo di buona qualità mantiene intatta per lungo tempo la sua capacità di tenere al caldo il nostro corpo, ma questa è legata perlopiù alla sua imbottitura interna, mentre la fodera esterna nel giro di un paio di stagioni perde in flessibilità, è intaccata, abrasa, esposta a strappi.

Pensateci: nella maggior parte dei casi un giubbino imbottito viene buttato perché la sua fodera esterna è consumata o, peggio, langue nell’armadio perché è “fuorimoda”, sostituito da un altro “di ultimo grido”.

Alcuni marchi di vestiario invernale prevedono la separazione (tramite cerniere, velcro, clip ecc) fra imbottitura e fodera esterna, per cui posso comunque tenere l’una gettando l’altra… Ma queste imbottiture non sono chiaramente pensate per essere veramente riutilizzate, perché mancano di semplicità e versatilità a passare da un modello a un altro.

 

È proprio a questa universalità di utilizzo che risponde l’imbottitura Bombix.

bombix under jacket

Piacevole al tatto e alla vista, dà il meglio di sé accompagnata a un “soprabito”, sotto il quale letteralmente scompare. Un trench autunnale si trasforma in un elegante giaccone invernale; la più economica giacca vento in un giubbino imbottito per fredde giornate di pioggia o per giocare sulla neve.

Pensateci! Il trench, la giacca vento, il giubbino in jeans, l’impermeabile potrete così sfruttarli dall’autunno alla primavera. Potranno sciuparsi, rompersi, non piacerci più (in questo caso potremo sempre donarli), ma il cuore di Bombix resterà intatto e sarà pronto per altri giubbini, impermeabili, giacche vento…

Sottile, leggera, senza collo: l’imbottitura universale Bombix si adatterà senza problemi ad ogni fodera esterna.

Non ha nemmeno bisogno di esservi “ancorata”, perché il tessuto di seta che ricopre Bombix crea il sufficiente attrito elettrostatico necessario ad evitare lo scivolamento di un tessuto sull’altro.

“E se l’imbottitura si sporca o comunque si vuole rinfrescare?” Non c’è problema: si lava tranquillamente a secco.

I colori e le tessiture fanno parte del catalogo Serica, partner di Bombix e sinonimo di alta qualità e know how nelle lavorazioni in seta.

Non clienti ma stakeholder!

A chi si rivolgono i prodotti Bombix? L’imbottitura universale Bombix rifiuta le mode, l’effimero, il consumatore usa e getta. Abbraccia invece i concetti di durata, riuso, conversione.

Il cliente Bombix è piuttosto uno stakeholder: lo anima una concreta etica ambientalista, è consapevole della necessità di modificare le proprie abitudini per assicurare un futuro al pianeta. Prima di tutto consumando meno e meglio, con prodotti che non nuocciono all’ambiente, né in fase di produzione né in quella di smaltimento. Ma che anzi assicurino, attraverso la rigenerazione, una vera economia circolare. Il cliente Bombix è uno stakeholder perché si fa promotore di uno stile di vita prima che di un prodotto.

“Il cliente Bombix guarda alla sostanza, puntando su sostenibilità, qualità, praticità”

Sostenibilità perché i prodotti Bombix sono tutti a bassissimo impatto ambientale e sono tutti rigenerabili/riciclabili.

Qualità perché tutti di seta e completamente confezionati a mano, un prodotto naturale di incomparabile bellezza per l’occhio e per il tatto, leggero, asettico, duraturo nel tempo.

Praticità perché i modelli Bombix sono essenziali, semplici, ergonomici; si adattano a ricoprire funzioni diverse e ad essere ricoperti da svariate fodere per le situazioni ambientali e le occasioni più disparate.

“Il cliente Bombix ama il bello e scopre nella tradizione il futuro”

La seta è da sempre sinonimo di eleganza, leggerezza, benessere. Le diverse tessiture e colori ne esaltano la lucentezza e le sfumature cromatiche.

Chi Siamo
Sostenibilità