Sostenibilità

Bombix Silk it Better! Nessuno scarto dalla gelsibachicoltura: zero impatto ambientale - tutta salute

Green economy. Nessuno “scarto” dalla gelsibachicoltura: gli alberi di gelso raggiungono la piena produzione di foglie in tre anni, fissando l’anidride carbonica e liberando ossigeno attraverso la fotosintesi. Con queste foglie si alimentano i bachi da seta finché non si imbozzolano. Il “letto” di rametti, foglie residue, deiezioni dei bachi viene man mano raccolto e va a concimare gli stessi gelsi o orti. Seccati i bozzoli, la crisalide diventa un ottimo mangime animale. I bozzoli possono diventare matasse di filo e poi stoffe di alta qualità e bellezza. Ma non tutti i bozzoli sono adatti alla trattura, perché alcuni si saranno macchiati durante la crescita e la metamorfosi del baco, altri avranno misure e forme non standard, altri forati per l’azione della crisalide stessa. Per tutti questi, meno pregiati e quindi più economici, non si apre il mercato dell’alta moda, ma quello della cosmesi, del biomedicale, dei mangimi… Fino ad oggi! Bombix dà nuova vita e nuovo valore a questi bozzoli, facendoli diventare imbottiture performanti, leggerissime e termoregolatrici, ecologiche, anallergiche.

Cruelty free: di fatto per le imbottiture Bombix il bozzolo può svolgere tutto il suo ruolo nel ciclo vitale del baco da seta. Una volta che la pupa si è trasformata in farfalla, questa fora il guscio setoso e può uscirsene e volare via. Anche il bozzolo forato, come tutti gli altri cascami della seta, è materia prima per l’imbottitura Bombix.

Sostenibilità perché le imbottiture Bombix sono tutte a minimo impatto ambientale e perché sono tutte riciclabili/rigenerabili. Sì, rigenerabili! Ricordate il materasso di lana della nonna che si trasformava poi in tanti cuscini o in una trapunta? Le imbottiture Bombix sono allo stesso modo rigenerabili: la stessa ovatta può essere nuovamente ricardata per produrre altre calde imbottiture…

Salubrità … Ma attenzione: la leggerezza e il tepore della seta non sono paragonabili a quello della lana e, soprattutto, la seta è naturalmente sterile e anallergica. A differenza della lana e di altri filati naturali, la seta impedisce ad acari e altri parassiti di annidarsi. Sensibilità cutanea e patologie respiratorie sono bandite!

Qualità perché tutte le imbottiture bombix sono di pura seta da bozzoli bio italiani da filiera controllata. Un prodotto naturale di incomparabile bellezza per l’occhio e per il tatto, leggero, asettico, duraturo nel tempo. (Eventuali impurità presenti sono innocue e  da considerarsi caratteristica intrinseca del prodotto, lavorato con agenti naturali e non aggressivi per preservare le sue caratteristiche fisico-chimiche).

Tradizione e know-how di un territorio che vede rinascere mestieri antichi per il vestire futuro. Le imbottiture Bombix provengono tutte da bozzoli di bachi allevati dalla rete di imprese agricole Serinnovation con foraggio proveniente dai gelsi coltivati in loco, il seme baco è fornito dai laboratori CREA di Padova.

Il focus sociale. Bombix, valorizzando e promuovendo la coltura del gelso e l’allevamento locale del baco da seta, sostiene lo sviluppo professionale e l’inserimento sociale di soggetti con disagio e disabilità, allo scopo di creare una vera comunità che vive e lavora per la conversione ecosostenibile del territorio.

Mission
Chi siamo